giovedì 18 agosto 2016

Come battere la procrastinazione. Smettere di rimandare in 3 semplici mosse





                                        3 SEMPLICI MOSSE X SMETTERE DI RIMANDARE



                      "Quando si agisce cresce il coraggio,quando si rimanda cresce la paura"
                                                                          Publilio Sirio


La procrastinazione,ovvero l'arte (si fa per dire) del rimandare. è tanto diffusa quanto inutile. Vi siete mai chiesti perché le persone rimandano all'inverosimile?

Questo avviene perché ci si proietta nel futuro e si associa un forte dolore all'idea di affrontare una determinata azione.

Rimandare fornisce un'effetto cerotto,ma alla resa dei conti non fa altro che ingigantire il problema legato alla nostra mancata azione

Quando le persone cambiano? Quando il dolore del non agire supera il piacere a breve termine del rimandare. Agiamo soltanto quando capiamo che rimandare ulteriormente potrebbe essere un prezzo troppo caro da pagare...

Come battere la procrastinazione senza necessariamente provare un forte dolore?

ECCO COME...





I 3 RIMEDI MAGICI X BATTERE LA PROCRASTINAZIONE


1) Capire come funziona il cervello! Capire come funziona il cervello è la chiave. La nostra mente inconscia si nutre di emozioni. Pertanto rendete le vostre azioni emozionanti. Per aiutarvi rispondete alle seguenti domande:

- QUANTO MI COSTERà RIMANDARE?

- QUALI VANTAGGI OTTERRò AGENDO IMMEDIATAMENTE?


2) Condizionamento:

Il cervello per natura si allontana dal dolore e ricerca il piacere. Una delle tecniche che può maggiormente aiutarvi nella sfida alla procrastinazione è il condizionamento. Iniziate ad associare dolore al rimandare e piacere al cambiamento. Visualizzate in maniera chiara e specifica il piacere che vi genererà compiere quell'azione.



3) Gestione del tempo impeccabile

Evitare sprechi di tempo inutili,condensare tutte le attività in un'unica azione (tipo pagare le bollette tutte una volta) oppure fare il pieno di benzina anziché rifornirsi sempre di 5-10 euro alla volta. Tenete traccia dei vostri impegni e dei vostri obiettivi. Evitate i perditempo,gli ipercritici a prescindere e i vampiri energetici.







Nessun commento:

Posta un commento