domenica 14 febbraio 2016

Come superare l'Ansia - Ridurre,contrastare,abbassare l'Ansia

                                   
 
 

                                  COME SUPERARE L'ANSIA

 
 
 
 
 
                             



L'ansia. Uno dei nemici principali dei sogni e delle massime aspirazioni dell'essere umano. Parafrasando il vecchio detto: LA CONOSCENZA è POTERE andiamo a conoscere meglio questo nostro grande nemico e soprattutto analizziamone i rimedi per superarla:

Come e dove nasce l'ansia / La neuroscienza ci aiuta a conoscerla:

Il substrato dell'ansia di trova nella parte centro-basale del cervello,nel paleoencefalo che comprende anche parte del sistema limbico. Il paleoencefalo è considerato il "cervello primitivo" e presiede a tutte le funzioni basilari della vita vegetativa come respirazione,fame ecc. Il sistema limbico è la sede della memoria e delle emozioni. Per giungere al sistema limbico gli impulsi emotivi devono passare dapprima attraverso la formazione reticolare che (come abbiamo visto nei precedendi post sul S.A.R) si trova appena sopra al tronco encefalico. Questa area seleziona gli impulsi,e fa passare soltanto quelli più utili al benessere psichico. Quando per cause genetiche o patologiche la formazione reticolare perde la capacità di "selezionare" ecco che nasce l'ansia. Quando si è soggetti all'ansia tutto il sistema neuro-vegetativo (simpatico e parasimpatico) viene messo a dura prova ed ecco che subentrano: palpitazioni,respiro affannoso ecc .

In soldoni:

L'ansia spesso deriva dal non vivere la vita che si desidera realmente oppure da una paura di qualcosa che potrebbe verificarsi a breve. Quando proviamo paura il nostro cervello si proietta nel futuro e in base alle nostre esperienze,risorse e codifica immagina quello che potrebbe capitare (Ma che spesso non capita realmente) Vi è mai capitato di tirare un sospiro di sollievo e sentirvi incredibilmente bene quando qualcosa che immaginavate particolarmente negativa non si è effettivamente avverata?

 

Come sconfiggerla?







Adesso che la conosciamo vediamo come sconfiggerla o per lo meno limitarne il potere che ha su di noi: Il rimedio migliore per limitare l'ansia è imparare ad accettarla. Pensate all'ansia come ad una persona cara che vi sta mandando un messaggio,perchè in effetti l'ansia altro non è che un messaggio. Resistere all'ansia significa gettare benzina sul fuoco. Accettarla significa farle perdere gradualmente il potere che essa ha su di noi.

 

Altri consigli

Quali sono altri semplici e pratici consigli per far perdere all'ansia il proprio potere?

- Vivere le emozioni (positive)

Le emozioni positive sono l'antitesi dell'ansia. Gioia,estasi,calore,appagamento ecc sono il sale della vita e forniscono prezioso carburante alla mente inconscia che comunica direttamente con la mente conscia (come abbiamo visto nei post precedenti) Cosa ti emoziona maggiormente? Quanto tempo dedichi alle tue emozioni positive? Come potresti potenziare questo processo e renderlo anche più divertente? Quali opzioni hai? Quali opzioni ulteriori potresti considerare?
Nel mio libro:

Miglioramento Personale

>>>> http://amzn.to/1K6or9n


Spiego come creare il piano d'azione delle emozioni contro l'ansia e l'insoddisfazione. Emozioni positive e piano d'azione specifico per raggiungerle! Questa è la chiave

- Desiderare il meglio per sé stessi

In anni di studi su persone con degli obiettivi,ho riscontrato dei patterns (schemi) simili. Persone con un grande sogno ben determinato e specifico e con un piano d'azione per raggiungerlo difficilmente soffriranno d'ansia. Altro consiglio per vincere l'ansia dunque: Desiderare un grande obiettivo per la propria vita. Potete approfondire il tema degli obiettivi nel mio ebook:

 I TUOI Obiettivi

>>>> http://amzn.to/1V4pZB2

oppure:

http://bit.ly/1U93HxS



Nell'ebook scoprirete come avere un'obiettivo FORTE ha un effetto benefico non solo contro l'ansia ma anche sul sistema immunitario e scoprirete come stilare un'efficace piano d'azione grazie anche agli obiettivi S.M.A.R.T


Ricapitoliamo: Come superare l'ansia?

 

- Imparando ad accettarla

 


- Vivere emozioni positive,stilare un piano d'azione per le emozioni positive.

 

 

- Desiderare un grande sogno/obiettivo e desiderare il meglio per la propria vita. Avere un piano d'azione specifico per realizzare il proprio sogno.





Marco Liguori

CANALE YOUTUBE MIGLIORAMENTO PERSONALE
https://www.youtube.com/channel/UCmyETIBgjK7qpSavkJE2f4w

Nessun commento:

Posta un commento